Città e Paese di residenza: nato a Montebelluna (Treviso), risiede a Zurigo, Svizzera

Titolo di studio: Scuole tecniche

Professione: Quality Inspector

Impresa dove lavora o di cui è titolare: MAN Diesel & Turbo Schweiz AG

Web site dell’impresa:   www.mandieselturbo.com

Associazione veneta e/o Comitato Veneto di riferimento:

Per numerosi anni è stato Presidente della C.A.VE.S. – Confederazione delle Associazioni Venete in Svizzera  www.associazionivenete.ch

Breve Presentazione:

Quality Inspector – Europa e Cina  della MAN Diesel & Turbo Schweiz AG

Per un video di presentazione dell’impresa:

http://www.mandieselturbo.com/0000039/Company.html

L’emigrazione veneta del dopoguerra è stata notevole fino agli anni settanta e principalmente verso la Svizzera. Si è trattato di un’emigrazione alquanto pendolare, ma ora stabilizzata da circa trent’anni. Attualmente la presenza veneta è ben integrata, mantenendo un forte legame con il Veneto. La vicinanza dei due Paesi facilita un’assidua frequentazione della nostra regione, con un importante contributo culturale ed economico.

Il mio impegno nell’associazionismo è iniziato nei corsi serali per adulti, quando negli anni settanta ero impegnato come insegnante nei corsi professionali all’ENAIP di Zurigo. Ho conosciuto le ACLI, a cui devo molto della mia formazione nel sociale e nelle quali ho partecipato a tutti i livelli: da Presidente di circolo a Presidente intercantonale e attualmente Vicepresidente nazionale. Sono stato sempre eletto nel Comites di Zurigo, dove sono registrati circa 132.000 italiani. Nel Comites ho avuto diversi incarichi e per cinque anni anche la presidenza. Il risultato più importante, ottenuto in collaborazione con la città di Zurigo, è stata la realizzazione di due case per anziani con caratteristiche culturali: lingua e cucina italiane.

Contemporaneamente ero impegnato nell’associazionismo veneto. All’inizio nell’ATM di Zurigo, più volte Consultore, alla fine del 2009 sono stato eletto Presidente della CAVES. Credo sia giusto ricordare che la CAVES-Confederazione Associazioni Venete in Svizzera, nata come Comitato delle Associazioni Emigrati Veneti in Svizzera nel 1978, è stata la prima federazione di veneti nel mondo. Circa 10 anni più tardi nasceva in Argentina il CAVA.

Riconoscimenti e premi:

“Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”

Premio a cura della Camera di Commercio, Industria, Artigianato

ed Agricoltura di Treviso per Fedeltà al Lavoro e del Progreso Economico.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *