Città e Paese di residenza: nato a Montebelluna e residente a Riese Pio X, Treviso, diviso però con Rzeszow (Polonia) dove lavora.

Titolo di studio: compimento inferiore  in canto presso il Conservatorio di Riva del Garda

Professione: cantante lirico, insegnante di canto

Impresa dove lavora o di cui è titolare: per conto proprio

Web site: www.gugleilmocallegari.com,  il sito è in fase di aggiornamento pertanto non è on line

Associazione veneta e/o Comitato Veneto di riferimento: Associazione Veneti nel Mondo www.venetinelmondo.org

Breve presentazione

Inizia lo studio del canto nel 1993 come basso, poi dal 1998 come tenore….

Significativo nel 2002 l’incontro con M° Romano Roma, studia con lui, che nel contempo lo consiglia di proseguire gli studi musicali in conservatorio con la M° Cristina Mantese.

Durante il periodo di studi in conservatorio, terminato nel 2010, segue il corso di regia di Fabio Sartor, e il corso di tecnica respiratoria di Liliana Tami, entra in due accademie professionali per cantanti lirici, la prima nel 2009 organizzata dal Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso in collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia, seguito dai Maestri M° Italo Nunziata e la M° Elena Barbalich, il M° Richard Barker e il M° Gianni Cappelletto, il M° Dennis O’Neill e la M° Regina Resnik; e la seconda nel novembre-dicembre 2009, e da gennaio a maggio 2010 all’Accademia del Gran Teatro Puccini di Torre del Lago (LU) seguito dai Maestri M° Lucetta Bizzi, M° Luigi Roni e M° Vivien A. Hewitt.

Finora nella sua carriera ha avuto anche la fortuna di conoscere e ricevere preziosi consigli da importanti maestri, quali: Placido Domingo, Robleto Merolla, Angelo Mori,  Renata Scotto, Francesca Patane, Alberto Zedda, Enza Ferrari.

Ha avuto il piacere di essere diretto da: Alberto Veronesi, Marco Titotto, Vit Marecek, Michal Czubaszek, Nicola Simoni, Cristina Semeraro, Francesca Tosi, Christian Maggio, Alessandro Bicci, Jaroslav Kolesa, Warcislaw Kunc.

Collabora stabilmente con importanti orchestre internazionali, tra le quali: Tišnov Chamber Orchestra (Rep. Ceca) , Orchestra “Chaicowsky” (Russia), Orchestra Filarmonica di Monfalcone (Italia), Krolewskiej Orkiestry Symfonicznej (Polonia), e con pianisti di chiara fama come Lada Valesova, Bogdan Ciesielski,

Edoardo Lanza, Richard Barker, Eddy De Nadai, Janusz Tomecki, Cezary Kwapisz, Bruno Volpato, Edina Bak.

Nel 2011 ha cantato “Nabucco” e nel 2010 “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi, sempre nello stesso anno ha cantato “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, nel 2008/2009 ha cantato “Tosca” e “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, nel 2007 è stato protagonista nella ripresa de “La Marescialla d’Ancre” di Alessandro Nini.

Ha un’intensa attività concertistica che lo ha portato a cantare in vari stati, sia in Europa (Svizzera, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca su invito del centro di Cultura Ceco, Repubblica Slovacca), sia oltre l’Europa (Cina, Emirati Arabi Uniti, ecc.)

Riconoscimenti e premi:  invito ufficiale da parte dell’istituto di cultura della Repubblica Ceca per due recital a Trudnov e Praga alla presenza di alte cariche dello Stato.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *