Città e Paese di residenza: nato ad Este (Padova) risiede a Lima, Perù.

Titolo di studio: diplomato presso l’Istituto Artistico “Pietro Selvatico” di Padova

Professione: artista

Impresa dove lavora o di cui è titolare: se stesso

Web site: www.ghirardoart.com.pe

Associazione veneta e/o Comitato Veneto di riferimento: l’Associazione Veneti nel Mondo Perù http://www.venetinelmondo.org/circoli-allestero/ , che fa parte del Comitato Veneto del Pacifico.

Breve Presentazione:

Da anni dipinge sulle Ande del Perú, appassionato dei solenni paesaggi della Sierra, percorrendo le vallate incontrando coloratissimi villaggi, folclore, e mercati artigianali. Ha realizzato varie esposizioni collettive e personali in Europa, Sud America e Stati Uniti. I suoi dipinti si trovano in varie collezioni private e pubbliche. Scrive sul suo sito:

“Un giorno arrivai al Perú, sono rimasto per la bellezza delle sue regioni, Costa, Sierra e Selva mi hanno imprigionato. I miei pennelli si magnetizzarono specialmente nei paesaggi della Sierra, le valli popolate di tanti paesetti, con tanti costumi differenti, con infinità di colori, sono stati il senza fine delle mie inspirazioni.”

“Sono nato ad Este (Padova) nel 1938 ed ho tre fratelli. Ho un ricordo profondo del mio Paese. Ho studiato arte presso l’Istituto Artistico “Pietro Selvatico” di Padova, assieme ai maestri pittori: Ennio Zattarin e Vinicio Boscaini. Sono venuto in Perù a ventotto anni, da solo, a causa del mio lavoro: ero tecnico pubblicitario alla FIAT. Comunque oltre che a lavorare ho sempre dipinto, fin da piccolo. Principalmente stavo in sede generale a Torino, ma ho girato molto, con la normativa del Patto Andino ho dovuto andare in Venezuela, Colombia, Ecuador, Bolivia, Cile e Perù. Sono stato trasferito qui per costruire i nuovi concessionari della FIAT in Perù. Quando il Patto Andino venne chiuso, perché effettivamente non funzionava, ritornai a Torino, era il 1982. L’azienda mi propose Taiwan come incarico successivo. Io ero molto indeciso, non avevo molto entusiasmo di ricominciare tutto da capo in un paese totalmente nuovo e siccome durante il mio soggiorno in Perù mi ero fatto conoscere ed apprezzare come pittore, decisi di rinunciare alla FIAT. Detto fatto. Mi licenziai e ritornai in Perù come “semplice artista”. Sono molto contento della mia scelta perché da subito ritrovai la mia vena artistica.

Vengo in Italia a visitare le gallerie d’arte quasi tutti gli anni, ad incontrare gli amici artisti. Ogni volta che ritorno imparo qualcosa di nuovo. Devo dire che ho molta soddisfazione nell’arte, nella pittura” Tratto da “Destinazione Perù”, di Flavia Colle e Aldo Rozzi Marin.

Un suo estimatore così scrive di lui:

“Carissimi Amici per me è davvero una grande emozione poter presentare a tutti voi un artista che infonde con i suoi dipinti delle emozioni indescrivibili. L’ho conosciuto per caso, vive nel Perù e dipinge ancora come si faceva tanto tempo fa; prende il cavalletto e fa chilometri a piedi per arrivare in posti in cui la modernità non ha ancora messo piede, in cui i profumi del passato sono l’essenza dell’aria, dove le case e i giardini sono il prato del paradiso. Vorrei presentarvi il grande Dino Ghirardo che con i suoi colori, profuma questo mese il mio sito. Incanto, emozione, unicità, calma, tutto questo è presente nelle opere di Dino; è il respiro del tempo che passa implacabilmente e lascia un segno indelebile nelle tradizioni, nella lingua, nei colori. È il lavoro di un piccolo uomo che fugge dalla sua Patria per ritrovare l’eden che il cemento oggi distrugge. È il canto del cuore, è la sfrenata volontà di gridare a gran voce:“ Il paradiso non esiste solo dopo la morte” che lo spinge a volare; ed ecco come per incanto una stormo di uccelli che volano nell’azzurro, un paesello arroccato su una roccia, un bosco dai mille colori, delle donne che lavorano nei prati … siamo arrivati finalmente nel mondo dell’artista che arriva a disegnare l’infinito, l’impossibile, l’irreale o meglio l’irraggiungibile. Un artista generosissimo che ha messo in palio per il commento più bello che riceverà una stampa d’autore. Spero vivamente di riceverne tantissimi.”

Riconoscimenti e premi:

Dino Girardo ha realizzato varie esposizioni collettive e personali in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone. I suoi dipinti fanno parte di varie collezioni private e pubbliche.

Nel 1993 ha ricevuto la medaglia d’oro dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Padova, nel concorso per la premiazione dei padovani che hanno onorato l’Italia nel mondo.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *