Italian Cheese Awards, riconoscimenti a La Casara di Roncolato e Latteria Perenzin. E in Spagna trionfo per la Bufala ubriacato al glera di Latteria Perenzin

Formaggi veneti sugli scudi, fior di premi per i migliori prodotti caseari della Regione. Da Caseus a Piazzola sul Brenta a Italian Cheese Awards a Cittadella, il Veneto e la provincia di Padova in particolare hanno ospitato due importanti momenti di confronto sul formaggio. A Cittadella il premio promosso da Guru Comunicazione di Luca Olivan ha assegnato 10 awards, mentre altri sette premi sono stati segnati per la storia e la capacità di innovazione dei caseifici. A Cittadella la giuria era formata da 16 esperti assaggiatori, fra titolari di gastronomia specializzate in formaggio, giornalisti gastronomici, buyer e appassionati. Tra questi c’erano la blogger inglese Emma Young e la giornalista francese Susan Sturman. Ecco i premi categoria per categoria.

Premio al miglior formaggio Freschissimo

Squacquerone di Romagna Dop, Caseificio Mambelli. Emilia Romagna

Premio al miglior formaggio Fresco

Robiola Roccaverano Dop, Cascina Adorno.Piemonte

Premio al miglior formaggio Pasta molle

Arunda, Caseificio Englhorn. Alto Adige

Premio al miglior formaggio Pasta filata

Mozzarella di Bufala Campana Dop. Caseificio Il Casolare. Campania

Premio al miglior formaggio Pasta filata stagionata

Caciocavallo Castelfranco in Miscano stagionato, Agriturismo Caseria. Campania

Premio al miglior formaggio Semistagionato

San Martin al latte crudo caprino, San Lorenzo. Piemonte

Il Monte Lupo del Caseificio La Casara
Premio al miglior formaggio Stagionato

Monte Lupo, Caseificio La Casara di Roncolato (Verona). Veneto. “Il Montelupo nasce dal latte dei Monti Lessini, il nome simbolo d’un latte vaccino d’alpeggio che conserva il concetto di terroir. La biodiversità di fiori e misticanza di erbe diverse definisce quel rapporto di qualità tra latte e territorio, nella sfida quotidiana della condivisione dei pascoli di montagna tra malghe e lupi. Ha una crosta di colore giallo paglierino, pasta rocciosa, stagionatura minima di 24 mesi. Emozionante, primitivo, intenso piacevolmente lattico e aromatico”.

Premio al miglior formaggio Stagionato oltre 24 mesi

Maimone, Caseificio Erkiles. Sardegna

Premio al miglior formaggio Aromatizzato

Bufala ubriacato al glera, Latteria Perenzin (Treviso). Veneto. “Il Bufala Glera della Latteria Perenzin è un formaggio realizzato con 100% latte di Bufala proveniente dal Nord Italia e ubriacato con vinacce di uva Glera, vitigno con cui si produce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. Caratteristico l’armonico incontro della pasta grassa, tipica dei formaggi di bufala, con il sentore di cantina e grappa dato dall’ubriacatura. Un prodotto estremamente versatile nell’abbinamento con vini e cocktail; in cucina è ideale come ripieno per dei ravioli saltati in padella con burro e radicchio di Treviso”.

Premio al miglior formaggio Erborinato

Gorgonzola Dop Piccante “Il Bacco Verde”, Caseificio Defendi. Lombardia.

Le buone notizie per i formaggi veneti arrivano anche dalla Spagna, perché alle “Olimpiadi dei formaggi” di Oviedo, all’International Cheese Festival, La Casearia Carpenedo (Camalò di Povegliano, Treviso) ha conquistato il Super Gold col suo Basajo, che quindi rientra tra i 15 formaggi italiani nel mondo ad aver ottenuto questo riconoscimento. Si tratta di un erborinato di latte crudo ovino affinato in pregiato vino passito bianco e uva passa.

Tratto da https://corrieredelveneto.corriere.it/padova/cucina-vini/22_gennaio_27/formaggi-premio-tre-prodotti-caseari-veneto-4778db58-7f85-11ec-b7c1-ec3a0dcb0b8f.shtml

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *