Le case vinicole della Doc scelgono la festa degli innamorati per rilanciare la loro nuova creatura. Si va dai packaging di lusso a playlist dedicate su Spotify

Scriveva il poeta romano Ovidio: «Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione». E in occasione di questo 14 febbraio il più innamorato di tutti è Stefano Zanette, il presidente del consorzio della Doc del Prosecco. «Siamo contenti che il nostro Rosè abbia trovato il favore del consumatore – dice con soddisfazione – E’ un prodotto che piace, è bevibile ed attraente. E questo suo primo San Valentino è perfetto per festeggiare».

Villa Sandi, brindisi con il Prosecco rosé
Villa Sandi, brindisi con il Prosecco rosé
Il Consorzio

Innamorato, si diceva: i dati attorno al nuovo fenomeno sono davvero positivi. Dopo le 16,8 milioni di bottiglie dell’annata 2020, sul mercato adesso ne stanno per arrivare altri 5,6 milioni circa. Sono le prime della vendemmia 2020, quelle certificate nel solo mese di gennaio. «Stimiamo che entro fine anno ne imbottiglieremo dai 30 ai 50 milioni – precisa Zanette – e sarà un risultato eccezionale».Mentre il consorzio festeggia il successo delle bolle rosa, le aziende hanno messo in moto le loro campagne di comunicazione associando San Valentino alle bollicine rosate in questo periodo (difficile) di distanziamento sociale.

Villa Sandi

Interessante in tal senso l’iniziativa di Villa Sandi che ha creato una confezione all’interno della quale ci sarà una lettera con un pensiero sull’amore che potrà essere personalizzato e un codice che, una volta scansionato, permetterà di accedere ad una playlist su Spotify. I messaggi saranno letti «live» dagli influencer Caterine Poulain ed il suo fidanzato Filippo Graziani, con cui le coppie potranno condividere un aperitivo in diretta streaming. «Ci apprestiamo a celebrare una ricorrenza che solitamente unisce, in un periodo storico che ha trasformato completamente il nostro modo di vivere le occasioni di festa – afferma Giancarlo Moretti Polegato, presidente di Villa Sandi – Perciò vogliamo offrire ai nostri clienti un’esperienza un po’ fisica e un po’ digitale che permetta alle persone di sentirsi vicine vincendo le distanze».

Bottega e Serena

Anche Bottega sta promuovendo agli innamorati le proprie bollicine rosa, quelle del «Pink Gold», Prosecco brut, versione premium. «Si tratta di uno spumante che incontra pienamente il gusto femminile» dice Sandro Bottega. «Nasce da un blend di uve Glera e Pinot Nero. Pink Gold Bottega è racchiuso in una bottiglia bassa e larga dalla forma insolita. Il packaging è arricchito dalla livrea aziendale, realizzata con un processo di metallizzazione, grazie al quale il colore rosa diventa parte integrante della superficie esterna del vetro. È il regalo ideale per celebrare San Valentino». Serena Wines 1881 ha colto l’occasione della festa degli innamorati per presentare il suo «Soè», nato dalla combinazione delle parole Serena e rosé. «Soé è l’ideale afrodisiaco per festeggiare a pieno l’arte di amare nel giorno di San Valentino» dicono dall’azienda. «Grazie alla sua freschezza, alla bollicina vivace e alla schiuma persistente è dunque la scelta giusta per tutti gli innamorati. Soé è un omaggio in rosa al pubblico femminile in occasione di un raffinato aperitivo o di un brindisi all’insegna dell’amore e della passione».

Le Manzane

Infine, da segnalare anche l’iniziativa de Le Manzane, che lancia la propria versione en rose del Prosecco. «Un omaggio alla vita e alla voglia di ripartire, ma anche agli innamorati» dicono Ernesto Balbinot e Silvana Ceschin, titolari della cantina Le Manzane. «San Valentino è il giorno perfetto per berlo, rappresenta la gioia di vivere, porta un raggio di sole e un po’ di colore in questo periodo difficile».

Tratto da: https://corrieredelveneto.corriere.it/treviso/cultura-tempo-libero/21_febbraio_13/san-valentino-brindisi-il-rose-le-cantine-proseco-bff6e5fe-6dd2-11eb-aa78-99d21d5e4d53.shtml

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *