Città e Paese di residenza: San Zenone Degli Ezzelini (Treviso), Veneto.

Titolo di studio: Economia e Commercio all’Università Ca’ Foscari di Venezia

Professione: imprenditore e consulente

Impresa dove lavora o di cui è titolare: Artemisia Srl

Web site: www.artemisia-srl.com

Associazione veneta e/o Comitato Veneto di riferimento: Associazione Veneti nel Mondo

Breve presentazione: Dopo aver conseguito la Maturità Classica si iscrive alla Facoltà di Economia e Commercio all’Università Ca’ Foscari di Venezia dove si laurea con una tesi innovativa in epistemologia delle scienze economiche.

Già a partire dal 1992 entra nel CdA della Guerrino Pivato Spa per rivestire poi il ruolo di consigliere delegato dal 1998 al 2011, occupandosi specificatamente, ma non solo, di gestione della qualità, di programmazione e controllo di gestione, nonché, negli ultimi anni, anche di contrattualistica e contenziosi.

Nel 1994 inoltre entra nel board di altre società attive nel settore immobiliare ( Sivac Immobili Srl, Costruzioni & Servizi Srl, Aghorà Immobiliare Srl, etc ), dell’ambiente ( Natura Finanziaria Srl e Genesi Srl ), delle pavimentazioni speciali ( Pavital Engineering Spa ) e della produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare idroelettrico ( I. G. F. Idroelettriche Gestioni Friulane Spa ), ricoprendo, a seconda dei casi, ruoli operativi.

Dal 1997, per Guerrino Pivato Spa, inizia ad occuparsi anche dell’attività in corso in Pakistan, per poi seguire, successivamente, la presenza e lo sviluppo sotto il profilo amministrativo anche in altri paesi, a partire dalla Croazia, al Marocco, agli Emirati Arabi ( Dubai ), alla Svizzera e alla Libia. Attualmente è ancora in carica come ‘director’ nella società pakistana Pavital Private Ltd, come amministratore unico nella società marocchina Pavital Engineering Maroc e come liquidatore nella croata Pivato Rijeka Doo.

Dal 2005 ha approfondito la conoscenza dell’emergente realtà Sudamerica, frequentando sempre più, anche attraverso missioni imprenditoriali ad hoc, paesi come il Cile e Brasile ( oltre che Argentina, Perù e Costa Rica ).

Fa parte del network  CFISA, Consulting for Foreign Investment in South America.

Dal 2012 collabora a vario titolo con importanti realtà imprenditoriali del mercato delle costruzioni ma in particolare con Artemisia Srl, una promettente società attiva nel settore del restauro artistico e specialistico.  

Ha frequentato negli anni diversi corsi di formazione, soprattutto ma non esclusivamente nell’ambito del controllo di gestione.

Tra le lingue straniere, ha una buona conoscenza dell’inglese, discreta dello spagnolo e del portoghese brasiliano, sufficiente del francese.

Artemisia Srl

ARTEMISIA è passione. Passione che nasce dalla curiosità e dall’amore per l’abilità manuale e per l’intuito artistico dell’uomo nel momento in cui ‘scopre’ una forma e la realizza. E’ la storia nascosta dietro ad ogni manufatto che ispira e stimola il nostro operare. Per noi il restauro è prima di tutto comprensione profonda dell’idea artistica originaria, dell’opera che la realizza e della sua trasformazione nel tempo. Sono questi i tratti peculiari del nostro approccio all’arte del restauro: essi informano costantemente il ‘fare’ di ARTEMISIA nello studio, nella progettazione e nell’esecuzione di interventi di restauro di beni mobili ed immobili di interesse storico-artistico.
ARTEMISIA nasce nel giugno 2011 dall’incontro di due realtà diverse ma contigue per settori d’intervento, accumunate da un ‘idem sentire’ nell’intento di perseguire la perpetuazione dell’opera d’arte, attraverso la sua coerente valorizzazione nel tempo: da un lato il patrimonio di competenze, professionalità ed esperienze del settore restauro specialistico trasmesso dall’impresa Guerrino Pivato S.p.A, dall’altro la società AUREA S.a.s. di Novara, attiva con successo da anni nel campo dell’archeologia e del restauro monumentale.
ARTEMISIA si fonda inoltre sulla convinzione condivisa, maturata nel tempo, che la specificità, le peculiarità, la grande qualità e specializzazione della manodopera proprie del ‘restaurare’ necessitino di una realtà d’impresa ad esse esclusivamente dedicata.
ARTEMISIA è dunque il frutto di una lunga storia di esperienze personali, umane e lavorative, che ora confluisce con grande coscienza nell’ambito specifico della conservazione e della cura del Bene Culturale.

Opere: http://www.artemisia-srl.com/opere.html

Riconoscimenti e eccellenza:

ARTEMISIA è specializzata nel restauro di dipinti murali, intonaci, stucchi e materiali lapidei in genere. Grazie a partnership consolidate con artigiani, laboratori e ditte specializzate è inoltre in grado di garantire opere di restauro di impianti architettonici, tele, tavole, materiali metallici, arredi lignei, dorature e laccature. Le continua collaborazione con professionisti del settore garantisce l’esecuzione di documentazioni video-fotografiche, mappature, indagini diagnostiche secondo le più attuali metodologie offerte dalla tecnologia e sempre nel rispetto delle disposizioni impartite dagli organi di tutela competenti. L’amore per l’arte, per la bellezza e per la sapienza artigiana racchiusa nei manufatti sopravvissuti al tempo, ci portano ad avere un approccio senza pregiudizi nei confronti dell’oggetto artistico; è così che, con la stessa passione e dedizione, ci occupiamo sia di restauri su grande scala che di piccoli interventi di manutenzione e di opere provvisionali per la messa in sicurezza del bene.
Tutto il lavoro svolto è supportato da una ricerca accurata sui materiali e sulle tecnologie più innovative atta a garantire non solo il massimo rispetto del bene culturale, ma anche la massima salvaguardia degli operatori e il minimo impatto ambientale.
ARTEMISIA soddisfa le richieste del Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali e del Ministero dei Lavori Pubblici in quanto in possesso dell’attestazione SOA nella categoria OS2.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *