Nella terra di Babbo Natale, dove lo sci da fondo è lo sport nazionale, il miglior preparatore di sci arriva da Malo.

E’ Giacomo Zaupa, 45 anni, che con gli sci ci lavora dal 1996. Senza nessun avviso, mentre era intento a sciolinare gli sci, si è ritrovato sul giornale più letto della Finlandia, con i giornalisti che sono piombati nel laboratorio di Suksihiota.fi per conoscere il suo ‘trucco’.

“E’ stata una grandissima sorpresa, una soddisfazione immensa, perché per me la Finlandia è molto più di un ‘paese del nord’ – ha raccontato Zaupa, durante una pausa dal lavoro in piena stagione – Non mi aspettavo di vedermi questa mattina in prima pagina sul giornale, ci è stato comunicato da un cliente ed è stato un bellissimo regalo”.

Zaupa è approdato in Finlandia 8 anni fa, per fare una manutenzione ad una macchina per la preparazione degli sci. Lì ha conosciuto Kimmo Vilen, all’epoca skiman per Anne Kyllönen e Ristomatti Hakola in coppa del mondo.

Immediata la sintonia tra i due, per il metodo di lavoro e la precisione sulla ricerca nelle prestazioni dello sci.

“Forte di una collaborazione importante per lo sviluppo di programmi e ricerca mole e diamanti da taglio per le microstrutture per le prestazioni degli sci con la SvecomSki di Montecchio Maggiore, leader assoluta nel mondo per le microrigratrici per le competizioni ho iniziato questo cammino parallelo fra Zaupa Moda, che era uno dei negozi e laboratori di riferimento in Italia per lo sci di fondo – ha continuato Zaupa – Quando il negozio è stato chiuso per il pensionamento dei titolari e per la mia decisione di seguir la mia passione per la Finlandia e lo sci di fondo, sono rimasto sempre più tempo a collaborare con Suksihiota.fi, il laboratorio finlandese che ora conta 2 laboratori, una in Helsinki e uno a Tampere con 3 World Cup per la preparazione, una Tazzari e una macchia unica al mondo sviluppata nel reparto corse Rossignol per la preparazione della lamine e tuning per lo sci alpino”.

Nella terra dello sci da fondo, dove sudare tra i boschi scivolando sulle lamine è lo sport nazionale, il riconoscimento di ‘miglior preparatore di sci’ lo hanno deciso i clienti, che mandando feedback ai giornali in base alle loro soddisfazioni hanno eletto Zaupa ‘il top’.

“In inverno i negozi di sci e i laboratori sono nell’occhio del ciclone – ha spiegato Zaupa – E in una serie di interviste fatte a più laboratori e negozi hanno reputato il mio lavoro in Suksihionta.fi, assieme alle competenze di Kimmo Vilen, uno dei migliori centri per l’acquisto, selezione sci e preparazione. La preparazione degli sci è il mio campo principale oltre a selezionare lo sci con in particolare dinamometro laser”.

I giornalisti sono così piombati in laboratorio, trovandosi il maladense intento a preparare sci. “Ne dovevo preparare ottanta per la sera – ha detto Zaupa – E’ stata una soddisfazione immensa anche perché qui siamo nel regno dello sci di fondo”.

Tratto da: https://www.altovicentinonline.it/altri-comuni/malo-giacomo-zaupa-re-degli-sci-da-fondo-e-il-miglior-preparatore-della-finlandia/

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *