Città e Paese di residenza: nato a Belluno, risiede a Santiago del Cile

Titolo di studio: laurea in scienze forestali e ambientali presso l’Università degli Studi di Padova, Italia. Master in Aree Protette e Conservazione della Natura, Facoltà di Scienze Forestali e Conservazione della Natura, Università del Cile.

Professione: docente di storia ambientale

Impresa dove lavora o di cui è titolare:

Docente presso l’Università Andres Bello

Corso di laurea in Amministrazione dell’Ecoturismo

Facoltà di Ecologia e Risorse Naturali di Santiago del Cile.

Web site: www.unab.cl

Associazione veneta e/o Comitato Veneto di riferimento:

Associazione Imprenditori Veneti in Cile, con particolare delega alle attività che riguardano l’accordo di collaborazione con la Fondazione Omora O.N.G. (Organismo Non Governativo), che gestisce il parco etnobotanico OMORA, Porto Williams – Isola di Navarrino, Capo Horn, allo scopo di favorire il benessere sociale del popolo Yagán e la conservazione delle diversità biologiche e culturali. Il 9 novembre 2006 a Punta Arenas è stato firmato un protocollo di intesa tra l’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi con l’Università di Magallanes (Punta Arenas) ed il Parco Etnobotanico di Omora . L’iniziativa è stata possibile nell’ambito di un programma di scambi culturali della Regione Veneto. All’articolo 9 dell’accordo le parti hanno identificato l’associazione Imprenditori Veneti in Cile come membro permanente del gruppo di lavoro previsto dall’accordo.

Breve Presentazione:

Mi interessa insegnare la storia ambientale perché grazie allo studio della gestione ambientale passata e dell’idea di natura di ogni società è possibile comprendere la realtà attuale e orientare le decisioni.

La riflessione sul passato permette di valutare l’impatto delle attività umane e al tempo stesso riconoscere i segni delle epoche nel paesaggio attuale. Propone una visione integrata e sistemica della realtà, dove la natura e l’essere umano sono protagonisti, influenzandosi mutuamente.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *