Nome e cognome: Gianni Dalla Bernardina

Città e Paese di residenza:  

Titolo di studio:

Professione: Presidente

Impresa dove lavora o di cui è titolare: Veronamercato S.p.a.

Web site (personale o dell’impresa/studio professionale): http://www.veronamercato.it/

Associazione veneta di riferimento: Associazione Veneti nel Mondo (www.venetinelmondo.org)

Breve Presentazione (con la descrizione dell’attività lavorativa ed eventualmente dell’impresa/studio professionale): ”Veronamercato” è la Società di gestione del Centro Agroalimentare di Verona all’interno del quale vengono movimentati ogni anno circa 430.000 tonnellate di prodotti ortofrutticoli di cui quasi il 50% con destinazione estera. Il Mercato scaligero è posizionato in maniera strategica nell’interporto Quadrante Europa con la possibilità di sfruttare tutte le modalità di trasporto. Il Centro grazie alla sua posizione e alla sua strutturazione risulta essere estremamente competitivo nei confronti di tutte le strutture concorrenti. Il Centro Agroalimentare è formato dal Mercato Ortofrutticolo, dal settore Ittico, dal settore Generi Misti e dall’Edificio Direzionale, all’interno del quale hanno sede le principali organizzazioni di categoria del settore agricolo e commerciale, associazioni, consorzi, cooperative, spedizionieri, l’ordine professionale degli agronomi, la filiale Italiana di un gruppo olandese, due agenzie di import-export e la Borsa Merci (novità 2016).

VERONAMERCATO S.p.A. statutariamente si propone di garantire:

  • la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli e agro-ittico-alimentari in genere nel miglior stato di freschezza, di conservazione e di condizioni igienico-sanitarie, in rapporto alle vigenti norme di legge
  • la massima diffusione delle informazioni con riferimento alle quantità di prodotto commercializzate e alle loro quotazioni
  • le condizioni per la formazione dei prezzi nel modo più equilibrato e più aderente alle componenti del costo
  • la valorizzazione e la qualificazione dei prodotti, con particolare riferimento all’ortofrutta locale
  • lo sviluppo del commercio verso i tradizionali canali esteri e i principali sbocchi dell’est europeo
  • l’organizzazione di nuovi e moderni servizi richiesti dalla moderna distribuzione Veronamercato ha poi potenziato negli anni il Progetto Scuole che prevede un percorso formativo con visite guidate per sensibilizzare gli alunni verso il consumo di frutta e ortaggi freschi, per una sana e corretta alimentazione valorizzando i prodotti di qualità della provincia di Verona.    

Riconoscimenti e premi:

Veronamercato è inoltre attenta agli aspetti ambientali e sociali come dimostra il primato nazionale sulla raccolta differenziata (90%) e l’erogazione di circa 1000 tonnellate all’anno di prodotti ortofrutticoli invenduti alle Onlus accreditate attraverso il progetto REBUS in collaborazione con le ACLI di Verona. La società ha inoltre adottato un sistema di gestione integrato qualità, ambiente e sicurezza ed ottenuto il prestigioso riconoscimento della certificazione secondo le norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *