Il presidente Mariotti:” Molto utile per il ritiro degli ingombranti, per consultare il calendario del porta a porta e le aperture delle isole ecologiche”
Una app per facilitare da parte dell’utente la raccolta differenziata ma anche per smaltire i rifiuti in maniera corretta. L’applicazione mobile per smartphone, di facile navigazione, sarà disponibile da giugno per i cittadini dei 58 Comuni del Consiglio di Bacino Verona Nord serviti da Serit. Tra le funzioni principali e di grande utilità sicuramente quella relativa agli ingombranti e durevoli, in quanto sarà possibile effettuare la richiesta di ritiro direttamente dall’app in soli 30 secondi, senza quindi dover telefonare agli uffici competenti. Comoda, semplice, senza code ed attese, da utilizzare oltretutto nell’arco delle 24 ore. Una volta che comparirà il primo giorno utile per il ritiro, l’utente dovrà solamente dare la conferma e quindi, la sera prima o al mattino presto, preparare il rifiuto ingombrante davanti la propria abitazione. Altro vantaggio è quello relativo alla consultazione del calendario del porta a porta dal momento che può accadere di sbagliare il giorno, magari nei periodi in cui la raccolta viene sospesa per diversi motivi. Ora il calendario può essere consultato dall’app, che individua già il proprio Comune di riferimento, per cui è sempre a portata di mano. Inoltre è anche possibile utilizzare l’impostazione che segnala il giorno prima quale tipo di rifiuto deve essere posizionato fuori dalla porta. Una volta impostata questa disposizione, resterà automaticamente attiva tutto l’anno a meno che non si voglia disattivarla.  Oltre a questo l’app è utilissima poiché ti indirizza in quali contenitori vanno gettati i vari tipi di rifiuti, dal momento che talvolta si può incorrere nell’errore essendo questi di svariate tipologie e materiale. Ecco quindi che ci viene indicato, ad esempio, come l’accendino va messo nel contenitore del secco, mentre il polistirolo da imballaggio in quello della plastica e lattine.
Di grande utilità, poi, la sezione dedicata alle isole ecologiche. Cliccando sopra a quella del proprio Comune è possibile venire a conoscenza dei giorni ed orari di apertura, delle indicazioni stradali per accedervi, dei numeri telefonici di riferimento.
Sempre grazie alla stessa app, in ogni caso in maniera facoltativa, è infine possibile ricevere sul proprio smartphone tutte le segnalazioni utili, da parte di Serit, riguardanti non solo la raccolta differenziata ma anche iniziative ed appuntamenti relativi alla propria attività
“Nel nuovo capitolato affidato al RTI Serit-Amia per il 2020, abbiamo introdotto diverse novità tecniche e tecnologiche al servizio, dal numero verde a disposizione dei cittadini alla geolocalizzazione dei mezzi all’introduzione del porta a porta in Lessinia di prossimo avvio, con l’obiettivo di ottimizzare modalità e costi di raccolta e trasporto rifiuti” dichiara Gianluigi Mazzi, Presidente del Consiglio di Bacino Verona Nord “perciò ci congratuliamo per l’investimento fatto da Serit che con quest’App informa i cittadini e, al contempo, consente di personalizzare parte del servizio.”

Ufficio Stampa
Marco Ballini
349/6693978

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *